GNOCCHETTI DI RICOTTA CON PESTO DI RADICCHIO TREVI

Salve a tutti, oggi sono qui a proporvi un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso che saprà stupire i vostri amici.  In frigo avevo una bella ricottina di mucca biologica , la nostra Carla mi ha regalato quattro bei cespi di radicchio trevigiano che oltre ad essere una buona fonte di antiossidanti e proprietà depurative , lo trovo assai utile in cucina…. Può essere utilizzato per la preparazione di piatti cotti o come in questo caso , utilizzato a crudo, trasformato in un delizioso pesto con cui condiremo i nostri gnocchetti.
Cose ci occorre per questa ricetta? Vediamolo insieme….

PER GLI GNOCCHETTI  ( 3 persone):

250 gr di ricotta ( io ho usato la ricotta biologica della linea vivi verde della Coop)
200 gr di farina
100 gr di parmigiano
1 pizzico di sale
Noce moscata q.b.

PER IL PESTO DI RADICCHIO:

1 cespo di radicchio trevigiano
50 gr di frutta secca mista
50 gr di olio evo
3 cucchiai di parmigiano
100 gr di ricotta

IMG-20170313-WA0002

PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHETTI:

Su una spianatoia dispongo la farina a fontana, al centro pongo la ricotta , il parmigiano , il sale e la noce moscata. Inizio ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio , morbido ed omogeneo ( vedrete che sarà semplicissimo), formo una palla , avvolgo con della pellicola e lascio riposare per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo, prendo parte dell’impasto e formo dei filoncini per poi tagliare dando la classica forma degli gnocchetti . Spolverizzo un vassoio con della farina e dispongo gli gnocchetti. Vi garantisco che ci si impiega più tempo a spiegare il procedimento che non a farli……credetemi😃

IMG-20170313-WA0001
Ed ora andiamo a preparare il PESTO DI RADICCHIO:

Dopo aver lavato e mondato il radicchio lo pongo in una boule , aggiungo l’olio, la frutta secca, la ricotta, il parmigiano e aggiusto con un pizzico di sale. Con un frullatore ad immersione frullo il tutto fino ad attenere una crema densa e omogenea…… Ed ecco fatto…..il nostro pesto e’ pronto…. Ora con l’ indice potete raccogliere un po’ di cremina e assaggiarla…… Non è deliziosa?

IMG-20170313-WA0003
Pongo una pentola con dell’acqua e del sale , porto a bollore e butto giù i miei gnocchetti. Non appena tornano a galla li scolo e li condisco con il mio del pesto…. Impiatto, guarnisco  con una manciata di frutta secca ridotta a granella e il piatto e’ pronto…. Buon appetito!

GNOCCHETTI DI RICOTTA CON PESTO DI RADICCHIO TREVI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...